E’ sempre più comune trovare delle classi a scuola con più di un bambino con allergie diverse. E’ quindi utile avere sotto mano una bella ricetta a prova di qualsiasi allergia per feste di compleanno a casa o festicciole a scuola in modo da non escludere nessuno. Oggi ho trasformato una morbidissima torta al cioccolato vegana (niente uova, niente latticini) e senza glutine in dei simpatici alberelli di Natale. Ho anche usato una glassa verde senza coloranti artificiali. La ricetta può ovviamente essere utilizzata tutto l’anno cambiando semplicemente la forma degli alberelli a seconda dell’occasione (cuore per San Valentino, stelle per Carnevale, coniglietti o paperotte per Pasqua…).
Gli ingredienti utilizzati sono decisamente insoliti per un dolce (fagioli neri e spinaci), ma vi assicuro che nessuno ne riconoscera’ la presenza. Gli alberelli sono buonissimi!!
- TORTA di CIOCCOLATO
- 250 gr. fagioli neri in scatola
- 2 cucchiai cacao
- 40 gr. fiocchi d'avena
- 100 gr. zucchero di cocco o di canna
- 40 gr. olio di cocco
- 2 cucchiaini vaniglia
- 1/2 cucchiaino lievito
- 120 gr. gocce di cioccolato
- GLASSA senza coloranti artificiali
-
250gr. zucchero a velo
-
2 cucchiai burro (se volete la glassa vegana potete usare olio di cocco)
-
2/3 manciate spinaci freschi
No Comments
Did you make this recipe? Share the love, tag @buonapappa on Instagram and hashtag it #buonapappa I would love to see your creations!