I miei due piccoli Luca ed Alex si sono nettamente divisi su questo dolce: Alex predilige senza dubbio la torta di zucca e Luca ha finito in un secondo la crosticina di zucchero…gusti a parte, il plum cake e’ stato divorato in tre giorni. E vi assicuro che era di dimensioni “extra large”.
Ho voluto provare un mix di farine senza glutine che ho trovato al supermercato, ce ne sono sempre di più e sempre di miglior qualità’, e posso dire di essere stata molto soddisfatta dal risultato finale: il composto era soffice e morbido. Se non siete interessati alla variante senza glutine potete senza problemi usare una farina “00” con le stesse quantità della ricetta.
Per la purea di zucca e di mele ho usato dei vasetti che avevo preparato qualche settimana fa con zucca e mele di stagione e che avevo conservato in freezer in attesa di qualche ricetta. Potete benissimo usare della polpa di zucca in scatola e della purea di mele che trovate al supermercato.
Una nota di merito va alla crosticina di zucchero e burro che porta il semplice e delicato plum cake di zucca ad un livello decisamente superiore 😉
Ecco gli ingredienti per un plum cake “extra large” da 8/10 porzioni abbondanti:
No Comments
Did you make this recipe? Share the love, tag @buonapappa on Instagram and hashtag it #buonapappa I would love to see your creations!